Contesto, quadro giuridico e metodologia (Toolbox parte A)

La parte A del Toolbox Ap­pal­ti so­ste­ni­bi­li Sviz­ze­ra introduce il tema degli appalti sostenibili (definizione, caratteristiche, vantaggi, contesto). Questo documento presenta il quadro giuridico e una metodologia per attuare concretamente gli appalti sostenibili. Il documento è disponibile in tedesco e francese.

  • Contesto e sfide degli appalti sostenibili

    Il settore pubblico svizzero è un grande consumatore: acquista beni e servizi per un valore di 40 miliardi di franchi l´anno, pari al 6 per cento del PIL svizzero. La maggior parte delle spese vengono effettuate dai Comuni e dai Cantoni. Il settore pubblico può dare un forte impulso alla promozione dell´offerta di prodotti e servizi più sostenibili attraverso appalti sostenibili e fungere inoltre da esempio, influenzando il settore privato.

    Gli appalti sostenibili rappresentano un modo per applicare i principi dello sviluppo sostenibile e i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) nel settore degli acquisti e contribuiscono anche all´attuazione dei principi dell´economia circolare. Gli appalti sostenibili consentono inoltre:

    • di adottare un´ottica più ampia tenendo in considerazione l´impatto ecologico, sociale ed economico di ogni acquisto;
    • di rivolgere lo sguardo al futuro e di assicurarsi che, nel soddisfare i nostri bisogni attuali, non vengano messi a rischio la sopravvivenza e il benessere delle generazioni future.

    Gli appalti sostenibili riguardano tutti i tipi di acquisti:

    • beni (materiale da ufficio, veicoli, mobilio ecc.) e servizi (pulizia, cura degli spazi verdi ecc.);
    • appalti di piccole dimensioni per aggiudicazione diretta (aggiudicazione mediante trattativa privata) e appalti di grandi dimensioni soggetti alla concorrenza (procedura mediante invito, procedura libera o selettiva);
    • appalti di servizi pubblici o privati.
  • Quadro giuridico per gli appalti pubblici

    Gli appalti pubblici sottostanno alle basi giuridiche su diversi livelli: diritto internazionale, diritto federale per gli enti appaltanti federali, diritto intercantonale e cantonale per gli enti appaltanti cantonali e comunali.

    La Confederazione ha ratificato due accordi internazionali, che costituiscono il quadro per gli appalti pubblici in Svizzera. L´Accordo OMC sugli appalti pubblici (GPA) disciplina l´accesso ai mercati degli appalti pubblici e stabilisce i seguenti principi per la liberalizzazione degli stessi: promozione della concorrenza, trasparenza, non discriminazione e impiego economico dei fondi pubblici. L´accordo bilaterale del 21 giugno 1999 tra la Confederazione Svizzera e la Comunità europea disciplina inoltre alcuni aspetti degli appalti pubblici.

    A livello federale, gli appalti pubblici sono disciplinati dalla legge federale sugli acquisti pubblici (LAPub) e dalle relative ordinanze.

    A livello cantonale e comunale si applicano il concordato intercantonale sugli appalti pubblici (CIAP revisionato), la legge federale sul mercato interno (LMI) del 6 ottobre 1995 e la legislazione cantonale.

  • Metodologia per l´attuazione di appalti sostenibili

    L´attuazione di un processo sostenibile in materia di appalti segue solitamente il metodo in quattro fasi rappresentato qui di seguito. Questo metodo si avvicina alla norma ISO 20400:2017 - Guida all´ap-provvigionamento sostenibile. Prima di iniziare con la prima fase del processo sostenibile in materia di appalti si raccomanda vivamente di chiedere il consenso dei decisori, includere le persone motivate, accrescere la consapevolezza degli attori coinvolti e migliorare la situazione esistente. L´assegnazione delle responsabilità delle diverse fasi del processo dovrebbe essere chiara. Le fasi strategiche, come ad esempio lo sviluppo della politica sostenibile in materia di appalti, vengono solitamente condotte dai decisori (p. es. da alti dirigenti, dalla politica o dalla direzione di un´impresa) mentre l´attuazione della strategia è affidata ai responsabili degli appalti giornalieri.

    Teil A 3 Abbildung 2.max 800x600

    Se per un determinato settore di appalti si presenta un´opportunità (proroga del contratto, cambio di fornitori, possibilità di realizzare un progetto pilota ecc.), il processo può tuttavia iniziare direttamente dalla fase III prima di tornare alle fasi I e II.

Scaricare (PDF, 966.53 KB)

Informazioni sul documento

  • Tipo
    Documento
  • Formato file
    PDF
  • Editori
    PUSCH – Praktischer Umweltschutz, Abeco GmbH
  • Data di pubblicazione
    06 Dicembre 2023
  • Lingue disponibili
    Tedesco, Francese
  • Contatto
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultima modifica
10 Gennaio 2024